safari nei parchi manyara, serengeti e ngorongoro La Tanzania è un luogo magico che permette di visitare in un unico viaggio savane, laghi, foreste, vulcani estinti e animali in libertà. In particolare i Parchi Manyara, Serengeti e Ngorongoro sono territorio di flora e fauna locali: un safari all’interno dei parchi è sicuramente un’appendice da aggiungere ad un viaggio in Tanzania, magari da abbinare a un must do come i trekking sul Kilimanjaro. I Parchi sono visitabili tutto l’anno, esclusa la stagione delle piogge da maggio a giugno.

Ti interessa questo programma di viaggio? Scoprilo con noi!!!
Vai nella scheda del viaggio cliccando qui.

 

Le ore della giornata maggiormente consigliate per fare i safari sono la mattina presto e il tramonto: sia per la luce che per la concentrazione faunistica e la possibilità di avvistare animali. Alle porte del primo parco si trova il Lago Manyara, un habitat fortemente diversificato in cui convivono animali, soprattutto carnivori.

Si prosegue poi per il Parco Nazionale del Serengeti, si estende per quasi 15.000 kmq e comprende distese di erbe basse e savana punteggiata dalle tipiche acacie ad ombrello, presso cui si contrano diverse specie di erbivori: dagli gnu alle zebre passando per le gazzelle. Non mancano i grandi predatori: leoni, leopardi, ghepardi e iene.

La riserva naturale di Ngorongoro presenta un immenso cratere vulcanico posto a 2500 metri sul livello del mare che ospita diverse specie di animali. Il cratere ha un diametro di 15 km con bordi alti fino a 700 metri. Se sulle pareti il clima è molto piovoso e le temperature sono piuttosto rigide, nel fondo del cratere (dove si arriva attraversando un sentiero abbastanza scosceso) il clima è quello delle savane con una forte escursione termica tra il giorno e la notte. La zona è molto popolata da animali selvaggi: elefanti, ippopotami, leoni, leopardi, ghepardi, licaoni, iene, gazzelle, antilopi, bufali, rinoceronti e anche esemplari piccoli ma unici come la bellissima lucertola “arcobaleno”. Nel parco, che da questo punto di vista è unico in tutta la Tanzania, vivono anche gruppi di Masai.

Per questo viaggio che percorre i tre Parchi occorre preventivare almeno una settimana.

 

Ti interessa questo programma di viaggio? Scoprilo con noi!!!
Vai nella scheda del viaggio cliccando qui.

– VIAGGIA CON NOI – Visita il nostro sito di Overland Viaggi: Trekking e viaggi avventura consigliati da Beppe Tenti…mettiti Sulle tracce di Overland!