+39 02 87234655 | CONTATTACI | SHOP | AGENZIA VIAGGI

 

Overland 500

Scheda tecnica Overland 500
Progetto
da Nanjing a Bologna in 500 senza supporto esterno
Itinerario
Cina, Kazakistan, Russia, Bielorussia, Polonia, Repubblica Ceca, Germania, Austria e Italia
Stati
9
Durata
22 giorni
Periodo
dal 12/11 al 5/12 - 2007
Percorrenza
16.000 Km circa
Veicoli
1 FIAT 500

Era il 1984, fui richiesto dal Regista Giuliano Montaldo di assistere una troupe televisiva che si apprestava andare in Himalaya per filmare gli esterni del Marco Polo televisivo.

L'esperienza indimenticabile fece nascere l'idea di percorrere la Via della seta con mezzi moderni. Iniziai il viaggio con tre Fiat Panda 4x4 che percorsero fino a Pechino una pista a volte inesistente, a volte scorrevole ,senza ponti e piena di intoppi.

Era certamente la prima volta che macchine occidentali entravano in Cina dal Nepal 1maggio 1985!!!

Sono passati 22 anni pieni di emozionanti viaggi di pericoli di difficoltà a volte quasi insormontabili ma anche dense di soddisfazioni all'insegna dell'avventura culminati con la fortunata trasmissione televisiva: OVERLAND.

I ricordi della vita vissuta, la voglia di continuare, il piacere di sentirmi utile agli spettatori di Raiuno che riservano calorose accoglienze a tutto quello che è o che ricorda Overland, mi stimolano a pensare nuove idee per mantenere alto il messaggio televisivo che con un gruppo di amici stiamo portando avanti con determinazione e capacità.

Nasce spontaneamente l'idea di ripetere il viaggio del mitico Scipione Borghese di Ettore Guizzardi e del giornalista Luigi Barzini cento anni dopo la loro gloriosa corsa da Pechino a Parigi con la medesima macchina che arrivò prima nel 1907, e la nuova Fiat 500 come entra in questa storia di avventure fatte da spericolati amici che riescono ridere anche quando è utile piangere?

Il vecchio ha bisogno di sentire al suo fianco il nuovo.

Nascono prima i nuovi camion Iveco che accompagneranno la Itala nel suo viaggio a Pechino poi memore di quanta strada ho fatto dal 1985 poteva mancarmi l'ispirazione di farmi dare una nuova 500 ultima nata della FIAT?

L'entusiasmo di tutti è grande e subito questo oggetto del desiderio viene vestita con un fiammante vestito arancione a significare la volontà di far proseguire la nostra avventura di pace con gli stessi presupposti che ne hanno fatto una delle trasmissioni più viste in Italia negli ultimi 15 anni.

Mica male come inizio ....chissà il prosieguo come sarà elettrizzante!!!!!

Beppe

 

Stampa Email

 

 

Selecta ha reso possibile il tracciamento dettagliato della spedizione della Nuova Fiat 500 di rientro dalla Cina dopo Overland 11 grazie alla dotazione di un dispositivo di localizzazione satellitare. Questo dispositivo comunicava ogni 10 minuti la posizione della spedizione rendendo possibile la tracciatura del percorso in tempo reale fino all"arrivo in Italia.


E" un sistema che permette di localizzare e rintracciare direttamente dal proprio personal computer veicoli e persone in movimento sul territorio.
Facile e veloce nell’utilizzo, funziona su PC in ambiente Windows, supportato da cartografia vettoriale o raster.
Consente una gestione grafica del controllo operativo sulla posizione dei mezzi, persone e strumenti, durante il loro spostamento sul territorio.
Permette una configurazione personalizzata del sistema, in funzione delle diverse esigenze operative, dalla semplice localizzazione grafica di posizione, all’invio di dati dalla sede alle unità mobili.

Stampa Email

 



Questa mappa interattiva è stata resa possibile grazie alla tecnologia Selsat fornitaci dalla ditta Slecta.

Stampa Email

Scheda tecnica

Scheda tecnica Fiat 500 "Il ritorno"
Ititnerario
Cina, Kazakistan, Russia, Bielorussia, Polonia, Repubblica Ceca, Germania, Austria e Italia
Stati
9
Durata
22 giorni
Perido
12/11/2007 - 5/12/2007
Percorrenza
16.000 Km
Veicoli

1 FIAT 500

Stampa Email