zuppa del cacciatore ceco

Non si tratta di un errore di grammatica del titolo, il cacciatore ceco è inteso come ceco de Praga (per citare una battuta di Carlo Verdone nel film Gallo Cedrone), cioè abitante della Repubblica Ceca. La cucina di questo Paese al centro dell’Europa è stata nei secoli influenzata dagli stati confinanti, cioè Germania, Polonia, Austria e Slovacchia (una vera e propria fusione quando insieme componevano la Cecoslovacchia). Per comprendere meglio la tradizione culinaria ceca, dobbiamo tenere in considerazione anche il clima e il territorio:

si passa infatti da zone pianeggianti in Boemia, ad aree per lo più collinose in Moravia. Le estati sono fresche e gli inverni molto rigidi, umidi e caratterizzati da forti precipitazioni. Nel 1273, il Conte Rodolfo, re di Germania, fondò la dinastia degli Asburgo, che poi controllò gran parte dell’Europa, inclusa la regione che oggi corrisponde alla Repubblica Ceca. I tedeschi portarono oche, crauti e gnocchi, che da allora sono diventati piatti forti in Repubblica Ceca. Nel 1956, Ferdinando I di Austria divenne re di Boemia e iniziò la fase di espansione verso il centro dell’Europa. Da Vienna, quindi, furono introdotti gli schnitzels, polpette di maiale o pollo impanate e fritte. Altre influenze culinarie provengono dall’Ungheria e dall’Europa dell’Est, i cui abitanti utilizzavano quella che ora è la Repubblica Ceca come una via di passaggio verso gli altri paesi europei. Gli ungheresi introdussero il goulash, mentre da est giunsero alimenti come la panna acida, l’aceto e i sottaceti.

La cucina ceca è considerata pesante e molto nutriente, con i pasti che si concentrano su ingredienti come carne e derivati del grano. Questo si verifica perché gli inverni sono lunghi e freddi, che provocano penuria di verdure fresche. L’eccezione sono i funghi, che abbondano nelle foreste e sono molto popolari nelle zuppe, come la famosa zuppa del cacciatore. Vediamo la ricetta.

Ingredienti per quattro persone:
– 500 grammi di funghi a fettine
– una cipolla tritata
– 1 cucchiaio di olio di semi
– 2 fette di bacon, tagliate a pezzettini
– 50 grammi di farina
– 1 litro di acqua
– Un pollo intero, o 500 grammi di manzo, a cubetti
– 200 grammi di panna da cucina
– 150 ml di vino da cucina
– Sale e pepe q.b.

Preparazione:
Riscaldare l’olio in una pentola grande a fuoco medio, quindi aggiungere il bacon fino a che diventa croccante; i funghi e la cipolla per farli ammorbidire; la farina per condensare il tutto e l’acqua fino a bollitura, un po’ alla volta. Infine aggiungere la carne e girare fino a che il composto non si amalgami. Insaporire con sale, pepe, panna e vino, quindi riportare a ebollizione e poi spegnere il fuoco. Far riposare qualche minuto e poi servire la zuppa molto calda.