patate-dolci-caramellate Il Giorno del Ringraziamento, il Thanksgiving americano, è appena passato (27 novembre), ma prendiamo spunto da questa recente celebrazione per illustrare uno dei piatti della tradizione a stelle e strisce: lo stufato di patate dolci.

Oltre al ben noto tacchino ripieno, quello che vediamo in tutti i film, e alla torta di zucca, anche un dessert prelibato e attesissimo, le patate dolci caramellate. Nonostante le patate dolci siano state un importante alimento della dieta del continente per millenni, e già i primi conquistatori europei le utilizzarono subito come un ripieno per torte, lo stufato di patate dolci è stato guarnito con i marshmallow solo a partire dal 20simo secolo. Inoltre, l’aggiunta di zucchero e salsa gravy potrebbe essere una combinazione non particolarmente amata dalla totalità degli americani; tuttavia, Jane Nickerson, scrivendo la sua ricetta delle patate dolci caramellate, sulle pagine del New York Times nel 1948, aggiunse la seguente prefazione: “Io non sono una fan, ma circa 250 milioni di americani lo sono, per cui ecco il mio contributo ai loro gusti disorientati”.

Per chiunque voglia provare, e giudicare, questo dolce, preparandolo a casa, ecco la ricetta!

Ingredienti per 4 persone:

Per la guarnizione:

Preparazione:

Scaldare il forno a 220°C e infilzare le patate con una forchetta, per fare dei buchi; cuocere fino a che non diventano morbide, quindi portare il forno a 180°C ed estrarre le patate, una volta che si sono raffreddate, pelarle e ridurle in una purea soffice e liscia. Aggiungere il burro e, una volta sciolto, tutti gli altri ingredienti. Inserire il composto in una terrina, aiutandosi con un cucchiaio, poi mischiare tutti gli ingredienti per la guarnizione e distribuire il composto sulla superficie. Infornare per 25 minuti fino ad ottenere un aspetto dorato ed una consistenza croccante.

 

#Overland Game