Overland 22

stagione 2021

prima visione estate 2021 Rai1

Play Video

La Stagione

Venerdì 20 agosto* su RAI1 riparte Overland, l’avventura più amata della televisione dal 1995 a oggi.

Un viaggio dall’Oceano Atlantico alle coste orientali del Mediterraneo, attraverso natura, culture, storie, persone. La prima parte della nostra avventura ci condurrà dalle Isole Azzorre a Malta. Ci tufferemo nelle profondità delle loro acque, scopriremo le meraviglie del loro territorio a piedi e in offroad, incontreremo le vicende dei grandi esploratori e il lascito delle tante culture che hanno abitato queste isole, tra caratteristiche cittadine e paesaggi incontaminati. Questa prima parte di viaggio terminerà dall’altro capo del Mediterraneo: in Turchia, al confine tra Occidente e Oriente.

Quest’anno l’incognita più grande sarà sicuramente la pandemia globale, che tra restrizioni e improvvise chiusure delle frontiere ci darà un bel filo da torcere. Come sempre bisognerà essere flessibili, con la consapevolezza che Overland ha sempre superato ogni tipo di difficoltà!
 

Overland 22 avrà inizio alle Isole Azzorre. Di appartenenza portoghese, sono isole vulcaniche nel cuore dell’Oceano Atlantico: troveremo una fusione di cultura portoghese, africana e brasiliana, e una natura selvaggia e incontaminata. Vivremo una nuova avventura tra mare e terra, in fuoristrada, trekking e immersioni, alla scoperta di vulcani, cascate, grotte naturali, giganti del mare, in paesaggi incredibili e dando voce a una cultura unica.

Il viaggio proseguirà nell’Isola di Malta, caratterizzata da idilliaci villaggi di pescatori, panorami affascinanti ed esperienze adrenaliniche tra immersioni subacquee, escursioni in barca e trekking tra le isole. Ma è anche ricca di Storia tra fortificazioni, l’Ordine dei Cavalieri di Malta nato al tempo dei crociati e il fondamentale ruolo strategico svolto durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il racconto si sposterà in Turchia: approderemo sulle coste orientali del Mediterraneo per proseguire, nella seconda parte dell’avventura, verso la zona Sud-Est, poco conosciuta ma incredibilmente interessante, al confine con Siria e Iraq, nazioni oramai da anni devastate da conflitti interni pur avendo una storia antichissima di civiltà prosperose e avanzatissime.

Di 8 puntate complessive, metà stagione verrà trasmessa in estate: a partire da venerdì 13 agosto 2021 per 4 imperdibili episodi da 52’ in seconda serata* RAI1 trasmetterà la prima parte dell’affascinante viaggio di Overland 22. Le restanti 4 puntate saranno incluse nel palinsesto invernale.

*Data e orario possono variare all’ultimo e saranno aggiornati sui nostri canali di comunicazione online.

compass.png

Le Puntate

puntata 1

Alla scoperta delle Azzorre

20 agosto 2021 Rai1 - seconda serata

La ventiduesima edizione di Overland approda nel bel mezzo dell’Atlantico, nell’arcipelago delle Isole Azzorre. Iniziamo l’esplorazione all’Isola Terceira, scolpita dalle esplosioni vulcaniche. Ci tuffiamo nelle sue acque per scoprire le curiosità che giacciono sul fondo dell’Oceano, custodi di storie altrimenti perdute. Scendiamo nelle cavità della terra, in profondissimi crateri forgiati dalla lava. Affrontiamo un off-road particolarmente impegnativo per raggiungere il cuore dell’isola, immerso nella giungla. Scopriamo la cultura locale anche attraverso i segreti delle ricette culinarie più celebri, e cerchiamo di capire insieme ai nostri esperti alcune peculiarità della zona, come il fenomeno meteorologico che prende il nome dall’arcipelago: l’Anticiclone delle Azzorre.

puntata 2

Azzorre

il porto dell'Atlantico

SAB 21 agosto 2021 Rai1 - seconda serata

Scopriamo insieme perché le Isole Azzorre sono un importante scalo atlantico sin dai tempi dei grandi esploratori Colombo e Vasco da Gama, e dei grandi viaggiatori atlantici, che consideravano queste isole una tappa strategica nelle rotte di navigazione.

Prendiamo il largo per osservare da vicino le danze in mare aperto di balene e delfini, per poi conoscere la storia dei balenieri che per anni hanno dato la caccia a questi giganti del mare. Esploreremo altre isole tra sentieri di trekking a stretto contatto con caldere e solfatare, testimoni viventi dell’attività vulcanica che ha generato queste isole, dove la vegetazione selvaggia convive con le rocce laviche in un fertile, quanto straordinario equilibrio naturale.

puntata 3

Azzorre-Malta

a cavallo dell'Anticiclone

27 agosto 2021 Rai1 - seconda serata

Le ultime tappe nell’arcipelago delle Azzorre ci portano in altri paesaggi mozzafiato caratterizzati da storie e leggende di uomini valorosi che hanno solcato i mari o hanno saputo difendere le terre. Ci immergiamo per l’ultima volta nei colori e nei profumi dei prodotti tipici del mercato di Ponta Delgada.

Il nostro viaggio prosegue verso la seconda tappa: l’arcipelago di Malta. Scopriamo le vicende e l’influenza dell’Ordine dei cavalieri di Malta, e poi architetture uniche delle città maltesi tra luoghi religiosi, edifici, bunker, ma anche reperti in fondo al mare, testimonianze dirette dell’intensa storia che caratterizza questo arcipelago. Non perdiamo infatti l’occasione di tuffarci alla ricerca dei segreti gelosamente custoditi dagli abissi marini del Mar Mediterraneo.

puntata 4

Malta - Turchia

l'altro capo del Mediterraneo

3 settembre 2021 Rai1 - seconda serata

Affrontiamo l’Isola di Gozo, nell’arcipelago di Malta, con un interessante trekking alla scoperta di ogni suo segreto. Navighiamo tra le isole maltesi, tra le vicende epiche di Ulisse e la storia della resistenza alle invasioni ottomane, fino all’avvicendamento al governo da parte di Napoleone. Assaggiamo i prodotti delle nuove culture vinicole locali e visitiamo i resti della civiltà preistorica, prima di salutare questa terra che ci ha accolto calorosamente.

È giunto il momento di attraversare l’altra metà di Mediterraneo e approdare in Turchia, dove, seguendo rotte insolite, ci spingiamo nella regione dell’Anatolia respirando profumi d’oriente, in mezzo alle tante rovine delle popolazioni che l’hanno abitata come ittiti, romani e greci sulle orme del grande conquistatore Alessandro Magno.

L’avventura prosegue con altre 4 puntate nel palinsesto invernale: iscriviti alla newsletter e seguici sui social per sapere quando andremo in onda!

Team in viaggio

partecipanti

Diario di Viaggio

di Emilie Demichele e Laura Pasqualini

Ov22 Day8: saluto a Ponta D

Trascorriamo l’ultima mattinata alle Azzorre esplorando il centro storico di PONTA DELGADA. Iniziamo dalla Piazza principale della città dove si trovano le porte. Le porte

Leggi tutto >