Ricordiamo a tutti i nostri amici lettori che questi diari inediti sono un’anteprima della serie di 8 documentari che andrà in onda su Rai Uno nel 2011

Overland compie 15 anni! Guarda i contenuti speciali che ti abbiamo riservato e stampa il nostro Calendario 2011 ! ! !

[O12 – Lunedì 14 giugno]Lasciamo riposare gli autisti programmando la partenza verso le 9. Ne approfittiamo per visitare il piccolo parco naturale che si trova su questa sponda del Nilo.
Uno spettacolo di alberi fioriti, frutti e uccellini colorati di ogni genere si mostra di fronte ai nostri obiettivi.

Riprendiamo dunque la marcia verso il confine
Oggi non sono ammessi ritardi: L’entrata nel Sudan deve avvenire entro domani altrimenti i permessi non saranno più validi e non avremo più le persone dell’Ambasciata Italiana ad aiutarci con le pratiche burocratiche.

Il paesaggio non muta particolarmente rispetto a ieri, tra un colle e l’altro ogni tanto prendiamo una pausa per visitare un villaggio.

{multithumb} 
All’ora di pranzo ecco Gondar, la vecchia capitale imperiale dell’Etiopia fondata nel 1635.

Orami siamo a qualche ora dal confine e decidiamo di prenderci una piccola pausa turistica per visitare i palazzi imperiali. Questi sono conservati ancora in ottimo stato e passiamo una mezz’ora nella cittadella reale che risale al XVII secolo.

Nel primo pomeriggio riprendiamo la marcia sull’altopiano etiope che ben presto iniziamo a discendere. All’approssimarsi del confine il paesaggio cambia drasticamente cosi come la temperatura che si eleva sensibilmente. Segnali inconfondibili che anticipano le, ormai vicine, zone desertiche del Sudan.

E’ serà quando raggiungiamo la frontiera, che troviamo sbarrata. Costretti a passare la notte nella cittadina di confine, ci adattiamo senza problemi alle condizioni assai modeste.
L’umore nel gruppo è buono: questa sera assisteremo alla prima partita della Nazionale Italiana ai campionati mondiali di calcio nel Sud Africa che abbiamo attraversato non più di due mesi fa.

L’atmosfera è irreale nel “baretto” allestito a sala-proiezioni. A fine serata il risultato sportivo è disastroso, questo non toglie che ci siamo veramente divertiti in compagnia.