+39 02 87234655 | CONTATTACI | SHOP | AGENZIA VIAGGI

 

Nicaragua: un meteorite precipita vicino Managua

meteorite nicaraguaUn piccolo meteorite si è schiantato al suolo nei pressi dell’aeroporto della capitale Managua, in Nicaragua. L’esplosione ha lasciato un cratere di 12 metri di diametro e di 5,5 metri di profondità.

Secondo fonti governative, il meteorite potrebbe essersi staccato da un asteroide di passaggio vicino alla terra. Nonostante l’impatto sia stato violentissimo, non ci sono state vittime; il meteorite si è disintegrato e ora gli scienziati stanno analizzando l’area per avere maggiori informazioni.

pom

 I testimoni hanno subito pensato ad una bomba, a causa del fortissimo rumore e dell’onda d’urto provocata. Il collegamento con l’asteroide è stato ipotizzato anche dal sismologo Jose Millan, il quale ha anche realizzato che, se il meteorite fosse caduto a pochi chilometri di distanza dall’impatto, avrebbe probabilmente causato danni e vittime.

 

L’astronomo Humberto Saballos ha poi confermato che il meteorite si sarebbe staccato dall’asteroide 2014RC, di passaggio vicino alla Terra nello stesso momento dell’esplosione. L’asteroide, grande quanto una casa, è stato avvistato la prima il volta il 31 agosto, al suo punto maggiore di avvicinamento (a circa un decimo della distanza dal centro della Terra alla Luna, secondo i dati della Nasa). Ci si aspetta che nel futuro orbiti di nuovo intorno alla Terra.

Photo ©Nicaraguan Army