+39 02 87234655 | CONTATTACI | SHOP | AGENZIA VIAGGI

 

Maltempo Usa: decine di tornado minacciano il Midwest

tornado illinoisLa furia del maltempo ha cominciato ad abbattersi sugli Stati Uniti, in particolar modo sull'Illinois, dove si registrano già sei vittime e decine di dispersi. Secondo i meteorologi è necessario prepararsi ad una situazione di emergenza perché sono in formazione numerosi tornado (in un numero compreso fra 66 e 81) con venti che arrivano a 100 Km/h.

Gli stati coinvolti, oltre all'Illinois, dovrebbero essere il Michigan, l'Ohio occidentale e l'Indiana. I danni maggiori sono ora riportati nella cittadina di New Maiden in Illinois, ma l'allerta è fortissima un po' ovunque nelle regioni centro occidentali. Nonostante in alcune aree sembra esserci tempo sereno, o quantomeno non si ravvisi alcun fenomeno che faccia pensare ad un tornado, gli esperti avvisano che le condizioni meteo potrebbero variare in maniera improvvisa nell'arco di pochissimo tempo.

L'epicentro dei tornado sembra essere la zona dei Grandi Laghi e si potrebbe estendere fino a lambire New York entro pochi giorni. Gli allarmi dati dalle agenzie meteorologiche rispecchiano la preoccupazione delle autorità, visto che si attendono eventi potenzialmente distruttivi e mortali.

Non c'è bisogno di dire che la situazione al momento è drammatica e alquanto preoccupante non solo per le nazioni colpite ma per il mondo intero; fenomeni potenti come tornado e uragani sono ormai sempre più frequenti e spesso sfuggono al controllo o addirittura vengono sottostimati. Leggerezza umana o imprevedibilità della natura?

Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggiornato sul mondo di Overland: trasmissioni in tv, info da spedizioni in corso e anteprime sulle future, offerte su prodotti e viaggi firmati Overland, e molto altro!
Accetto le note su Privacy e Termini di Utilizzo