Il Mondo con gli occhi di Overland: stagione 2024

Mauritania, Eritrea, Ecuador e Galapagos

prima visione estate 2024 Rai1

Play Video

La Stagione

Da Martedì 16 luglio 2024 su RAI1 torna una nuova avventura firmata Overland, il docu-travel più amato della televisione dal 1995 a oggi. Dopo oltre 35 anni di avventure televisive, la missione “Il Mondo con gli Occhi di Overland” è tra le più ambiziose: sfidare i preconcetti occidentali su nazioni spesso associate solo ad eventi negativi. Come? Nel puro stile Overland: viaggiando in questi paesi, rivelandone il vero volto e ascoltando le storie delle loro genti.

Spesso, di alcune nazioni conosciamo solo guerre, disastri naturali, epidemie, terrorismo, corruzione e povertà. Questi luoghi sono raramente visti oltre i titoli negativi. Con oltre 50 anni di esperienza in viaggi d’avventura e 35 anni di avventure televisive, il team di Overland è pronto a demolire questi stereotipi e a svelare nuove e sorprendenti realtà.

Le nuove puntate de Il Mondo con gli Occhi di Overland, in prima visione nell’estate 2024, ci porteranno alla scoperta delle meraviglie naturali e culturali di Mauritania, Eritrea, Ecuador e Galapagos. Visiteremo parchi naturali e siti UNESCO poco conosciuti, entrando nel cuore della vita quotidiana locale. Con Beppe e Filippo Tenti, incontreremo le popolazioni, ascolteremo le loro storie, saremo ospiti nelle loro case e condivideremo le loro tradizioni. Anche se non possiamo ignorare le difficoltà che hanno reso questi Paesi noti alla cronaca internazionale, mostreremo che sono solo una parte della loro ricca storia fatta anche di eventi positivi e riconoscimenti.

A partire dal 16 luglio 2024, RAI1 trasmetterà 8 nuovi episodi de Il Mondo con gli occhi di Overland in seconda serata, con appuntamenti di circa 50 minuti in Mauritania, Eritrea, Ecuador e Galapagos. Quest’estate, gli appassionati italiani di viaggio, conoscenza e avventura potranno viaggiare insieme a Beppe e Filippo Tenti e al team di Overland. In attesa della messa in onda, segui i diari di viaggio sui nostri canali social ufficiali per scoprire in anteprima i retroscena di questa emozionante avventura. 

*Data e orario possono variare all’ultimo e saranno aggiornati sui nostri canali di comunicazione online.

compass.png

Le Puntate

puntata 1

Mauritania

la magia del deserto

16 luglio 2024 Rai1 - seconda serata

Overland torna a esplorare il Mondo e mostrarcelo con i suoi occhi: è la volta della Mauritania, che rivela bellezze nascoste, tradizioni antiche e paesaggi mozzafiato in un viaggio straordinario. Una terra ricca di storia e cultura, spesso sconosciuta o ricordata solo per eventi negativi. Il viaggio inizia a Nouakchott, capitale caotica e multiculturale, per poi proseguire verso le spettacolari dune di Amatlich, le più belle del Sahara che raccontano la storia delle antiche carovane attraverso il deserto. Filippo Tenti e il suo team mostrano il calore e l’ospitalità della Mauritania, visitando mercati vibranti e immergendosi nelle tradizioni locali. Tra i momenti più affascinanti, l’incontro con Riccardo De Biase, un fotografo italiano che ha scelto di vivere nel deserto, offre una prospettiva unica sulla vita in queste terre remote.
Il viaggio prosegue fino all’oasi di Terjit, un luogo magico dove le carovane trovavano ristoro, e raggiunge anche le pitture rupestri di Agrour, testimonianze di un passato in cui il Sahara era verde e ricco di vita. A Chinguetti, antica città santa dell’Islam, sopravvivono le preziose biblioteche che custodiscono manoscritti secolari, minacciate dall’inesorabile avanzata del deserto.

puntata 2

Mauritania

la vita dei nomadi

23 luglio 2024 Rai1 - seconda serata

Il viaggio prosegue attraverso i paesaggi incredibili della Mauritania. Dopo aver visitato Chinguetti, una città antica che lotta contro l’avanzata del deserto, il team di Overland si dirige verso Ouadane, una città gemella storica di grande importanza commerciale. Le dune infinite e i misteri delle città fantasma rivelano la storia del commercio di sale e oro della regione. Le oasi come Tanouchet offrono un rifugio dal caldo torrido del deserto e una visione della vita quotidiana dei nomadi. La capacità di adattamento delle popolazioni locali emerge nella sfida di coltivare in un clima sempre più arido, di cuocere il pane con quanto l’ambiente offre e di conservare acqua in pieno deserto.
Filippo Tenti racconta la storia del Fronte Polisario e la lotta per l’indipendenza del Sahara Occidentale, con un intervento del padre Beppe Tenti che attraversò le zone contese con Overland 6 nel 2002. I nostri veicoli ci conducono a una formazione geologica misteriosa, l’Occhio del Sahara, che affascina per la sua storia e struttura imponente. Visitiamo un museo unico nel deserto, una singolare scuola per bambini nomadi, e la giornata si conclude con un’indimenticabile notte ospiti dei nomadi, tra canti, balli e l’immancabile tè. Purtroppo ci imbattiamo in un immenso campo di minatori alla disperata ricerca d’oro, segnale della grande povertà di questa zona di Africa occidentale.

puntata 3

Mauritania

dalle miniere alla costa sul treno del ferro

30 luglio 2024 Rai1 - seconda serata

Il viaggio riprende con la visita al maestoso monolito di Ben Amira, il più grande dell’Africa, e il vicino monolito di Aisha, arricchito da incisioni artistiche. Proseguendo verso nord, raggiungiamo le miniere di ferro di Zouerat, sfruttate industrialmente dagli anni ’50 e note per la produzione di grandi quantità di minerale. Qui, Filippo affronta una singolare avventura a bordo di uno dei treni più lunghi al mondo, un’esperienza che lo connette alle radici storiche del trasporto del minerale.
Giunti sulla costa mauritana, scopriamo il Parco Nazionale del Banco di Arguin, una riserva naturale che ospita migliaia di uccelli migratori e i villaggi di pescatori nomadi, un tempo celebri per la loro collaborazione con i delfini nella pesca tradizionale, oggi in declino a causa delle limitazioni imposte dal Parco a tutela della sua fauna marina dallo sfruttamento internazionale. La puntata culmina con un ritorno a Nouakchott, dove Filippo riflette sui cambiamenti positivi e le sfide che la capitale mauritana affronta. La città, un tempo luogo di tensioni, mostra un volto più accogliente, simboleggiando la trasformazione e la resilienza del Paese.

puntata 4

Eritrea 1

6 agosto 2024 Rai1 - seconda serata

presto novità

puntata 5

Eritrea 2

13 agosto 2024 Rai1 - seconda serata

presto novità

puntata 6

Ecuador 1

20 agosto 2024 Rai1 - seconda serata

presto novità

puntata 7

Ecuador 2

27 agosto 2023 Rai1 - seconda serata

presto novità

puntata 8

Galapagos

3 settembre 2024 Rai1 - seconda serata

presto novità