[mercoledì 6 gennaio] Ultima tappa di avvicinamento all’Africa: domani attraversiamo lo stretto di Gibilterra!
Ma andiamo con ordine, questa mattina alle 8.20 partenza da Granada con tempo finalmente buono. Pranzo al sacco a base di salciccia fatta con i maiali di Raimondo Paradisi  e brindisi con spumante Biasiotto offerto da Tony Fassina di Milano. Arrivo nel primo pomeriggio ad Algesira (Gibilterra)
Il percorso sali-scendi era contornato da orribili viste di moderni complessi residenziali specialmente a Torre Molino. Ma nonostante tutto l’autostrada era, come sempre, in perfette condizioni ed il trasferimento è passato rapidamente, anche visto il chilometraggio di “soli” 277Km.
Il gruppo è sempre più affiatato: complice un piccolo “problemino” accorso a Gianni Carnevale durante i lavori di ieri sul musone (è stato “inondato” da uno spruzzo di olio) si è dunque convenuto a soprannominato “patatina”.
Particolarmente apprezzato l’impegno di Beppe Simonato che, anche in giornate festive, mantiene attivi i collegamenti tra noi e la sede Iveco di Torino: un’assistenza insostituibile per la nostra spedizione!
Prime avvisaglie del mondo arabo durante lo stop per il pieno di gasolio in concomitanza con l’arrivo di 3 pulmini stracarichi di masserizie diretti al loro paese di origine.
In serata, dopo il nostro arrivo ad Algesira, è arrivato un acquazzone di forte intensità. Chiudiamo la giornata fra simpatiche chiacchierate 
I camion sono ora parcheggiati nel porto di Algesira dove attendono l’imbarco di domattina alle 8.30. Se il tempo sarà clemente in meno di un’ora con lo “speedy boat” saremo in vista delle coste Africane di Tanjeri.
Dunque, domani finalmente arriveremo in Africa ed Overland 12 inizierà il suo viaggio in questo continente sconfinato.
P.S.
Per ragioni di sicurezza 4 di noi dovranno “dormire” all’interno dei camion.