22 Dic 2009
Iveco ci consegna le chiavi

Con la cerimonia di consegna dei mezzi Iveco che si è svolta presso il Quartiere Generale di Iveco a Torino è iniziata ufficialmente la spedizione Overland 12.
Il Senior Vice President Sales & Marketing di Iveco, Franco Miniero, ha infatti consegnato a Beppe Tenti, Responsabile e Fondatore di Trekking International, le chiavi dei veicoli che prenderanno parte alla nuova avventura in partenza all’inizio di Gennaio 2010 alla volta dell’Africa.
La flotta è composta da 6 veicoli nella classica livrea color arancione che li ha resi famosi, a cominciare dai 2 dei mitici “musoni” 330.30 ANW 6x6 che sono stati ricondizionati, dopo tanti anni e tante spedizioni e più di 250.000 km. Si tratta del veicolo mensa e di quello dormitorio, riammodernati anche negli allestimenti interni a cura di Mussa & Graziano.
A questi si uniscono quattro veicoli della nuova gamma prodotto Iveco: un Trakker 6x6 allestito dalla Ditta Sperotto adibito ad Officina, un Daily 4x4 a cabina doppia con box di Onnicar, dedicato ad ospitare attrezzature e persone che saranno protagoniste di iniziative di solidarietà durante la spedizione e due Massif a 5 porte allestiti da TruckTech per il trasporto del team di Trekking International.
02 Gen 2010
Pronti a partire!!!

Cari Amici,
Finalmente abbiamo terminato i lavori di carico e verifica dei mezzi in vista della partenza di domani mattina.
Come immaginavamo, nessuna sorpresa dalla verifica dei livelli di tutti i mezzi. Ci siamo "limitati" a rabboccare i serbatoi di gasolio e riempire i serbatoi supplementari presenti su tutti i mezzi. Siamo poi passati al controllo delle pressioni pneumatici, e di tutte le componenti sensibili.
03 Gen 2010
Overland 12 è partita alla volta dell'Africa

Questa mattina in perfetto orario sulla tabella di marcia, la spedizione è partita per la prima tappa che porterà i 16 uomini di equipaggio dalla sede IVECO di Torino alla volta di Barcellona, 867 chilometri tutti d'un fiato.
Partiamo con le temperature rigide dell'inverno di pianura, ma presto il clima cambierà repentinamente, non per un qualche disastro climatico, ma perchè ci trasferiremo nell'emisfero sud dove ci troveremo in piena estate Africana.
04 Gen 2010
Finalmente in Viaggio: le prime 2 tappe
Finalmente in viaggio! In questi primi due giorni siete stati in tanti a salutarci e fotografarci lungo il percorso, tanto che alcune immagini sono arrivate anche alla nostra pagina di Facebook. Vi ringraziamo e ricambiamo tutto l'affetto che ci date!
Siamo da poco arrivati a Valencia dopo la seconda giornata dell'avvicinamento all'Africa, ormai abbiamo alle spalle 1400km. Tranquille tappe autostradali da 700km l'una, unica notazione la quasi costante presenza della pioggia.
05 Gen 2010
Terza tappa, da Valencia a Granada

[martedì 5 Gennaio] Terzo giorno di spedizione, tappa "leggera" di 537Km da Valencia a Granada coperta in 9 ore comprendendo le soste. Tempo ballerino, estremi di temperatura +6°C/+23°C, alle 8.30 partendo da Valencia pioggia, a metà giornata sulla costa sole e caldo, burrasca con temporale in dirittura d'arrivo a Granada, dove siamo giunti alle 17.30.
Prima sosta per una piccola manutenzione, "Simon" e i suoi meccanici si sono dedicati al "musone" Dormitorio che si trova ancora in rodaggio dopo i lavori di ricondizionamento.