+39 02 87234655 | CONTATTACI | SHOP | AGENZIA VIAGGI

 

Una nuova avventura in tv

Overland 20 torna in Africa dopo molti anni. Le puntate sono andate in onda su Rai 1 e sono disponibili nel nostro shop.

Play
Slider
Image is not available
SIAMO GIUNTI ALL'AVVENTURA N.20!
Image is not available
Image is not available
Slider
Image is not available
SPEDIZIONI

Dal 1995 Overland non si è mai fermato: quasi un viaggio all'anno in lungo e largo sul nostro pianeta.

Image is not available
NEWS

Novità dalle spedizioni in corso, info sulle puntate in onda, blog su viaggi, culture e cucina dal mondo.

Image is not available
SHOP

DVD delle stagioni tv, libri e tutto quel che gira attorno allo spettacolare mondo di Overland

Image is not available
AGENZIA VIAGGI

Overland ti fa venir voglia di partire all'istante? Parti con noi:
siamo anche Agenzia Viaggi!

Slider

I meze più conosciuti sono quelli turchi e consistono in una sorta di formaggio bianco (beyaz peynir), melone maturo a fette (kavun), una salsa piccante con noci (ac ezme), una yogurt bianco cremoso leggermente acido (haydari), un'insalata fredda di melanzane (patcan salatasi), dei calamari (kalamar), dei carciofi (enginar), il cacik (yogurt con cetriolo e aglio), i pilaki (cibo vario preparato con salse tipiche del posto), foglie di vite ripiene di riso o altri vegetali (dolma o sarma) e polpette (kofte).
In Grecia e a Cipro, i meze sono serviti sia caldi che freddi e spesso vengono aggiunti frutti di mare (ad esempio il polpo), diverse insalate, garlic bread, olive greche, fave e verdure o formaggi fritti (come le melanzane o il saganaki). Alcune volte è possibile trovare anche salsicce di maiale insaporite con bucce di arancia (bekrì mezé).
In Libano, Israele, Siria, Giordania e in Palestina sono invece popolari l’hummus (la salsa a base di ceci), carni di maiale, agnello e manzo cucinate con salse piccanti, come la souvlakia, naqaniq, lo stifado, l’afelia, ecc. Non mancano insalate come quella di rucola o di carciofi.

Vediamo la ricetta del Geren, un meze a base di yogurt per l’estate. Si tratta di una salsa, dalle sembianze del’insalata russa, a base di salicornia.

ricetta del Geren, meze a base di yogurt per l'estateIngredienti:
- Un fascio di salicornia
- Un peperone rosso o verde
- Peperoncino fresco
- Olive
- Olio d’oliva
- Yogurt suzme

Preparazione:
Lavate la salicornia e rimuovete le parti legnose, ricavando i germogli; intanto mettere a bollire acqua in una pentola; quando bolle, versate i germogli di salicornia e lasciateli per circa tre minuti. Scolate e risciacquate con acqua fredda corrente per interrompere la cottura. Tagliate in modo grossolano un peperone (verde o rosso) e soffriggetelo in padella con un cucchiaio di olio fino a che le punte non sono abbrustolite. Rimuoveteli dalla padella, asciugateli e fateli raffreddare. In una terrina, mischiate 5 cucchiai di yogurt suzme con due spicchi di aglio schiacciato, olive, olio d’oliva e scaglie di peperoncino. Appena i germogli di salicornia si sono raffreddati, aggiungeteli alla salsa di yogurt insieme ai peperoni e servite.

Overland torna in TV su RAI1 da venerdì 26 luglio ore 23:20
L'Estate Overland prosegue con le repliche di Overland18
Overland20 arriva a Verona
L'Estate Overland inizia con le repliche di Overland19
Promo preordine agli sgoccioli
Slider