[mercoledì 5 maggio] Alle 8 siamo tutti in piedi pronti per la colazione. Sono le 11 quando, rifocillati a dovere, andiamo all’officina dove abbiamo parcheggiato i veicoli e partiamo in direzione del kenia.
{multithumb}
Intorno alle 13 raggiungiamo il Nilo Bianco che fluisce dal lago Vittoria nei pressi della città di Jinja. Qui ci soffermiamo alcuni minuti ad ammirare questo fiume ancestrale sul quale la vita si sviluppa da migliaia di anni.
Poco più a nord abbiamo la possibilità di visitare il cantiere di una ditta italiana, la Salini, che sta costruendo una diga per la produzione di elettricità. La visità con i responsabili del cantiere è molto interessante tanto che ci soffermiamo per oltre un’ora.
Ripartiamo per poter attraversare la frontiera con il Kenia prima di sera. Risolte le pratiche doganali ci dirigiamo verso il nord del kenia con l’intenzione di percorrere la strada ad occidente del fiume Omo. Dopo qualche ora di guida raggiungiamo la città di Kitale dove Oscar della Cooperazione Italiana ci aspetta per accompagnarci in un luogo sicuro in cui campeggiare.