+39 02 87234655 | CONTATTACI | SHOP | AGENZIA VIAGGI

 

Image is not available
Image is not available
Incredible India
Slider

nuova mappa india400

 

SCHEDA E PROGRAMMAZIONE PUNTATE
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8

Lunedi 23 Luglio 2018 su RAI1 torna l'avventura con Overland! 8 imperdibili puntate in un viaggio entusiasmante attraverso riti, culture e paesaggi mozzafiato. La spedizione partirà dal Kerala, la parte più a Sud dell’India, poi transiterà via terra attraverso tutta la penisola esplorando foreste impenetrabili, solcando gli aridi deserti del Rajastan con i suoi maestosi palazzi, per raggiungere poi le vette innevate Himalayane; vi porteremo nella mistica Varanasi e visiteremo i mitici templi di Kajuraho alla scoperta dell'arte del Kamasutra. Viaggeremo insieme raggiungendo le zone più remote e meno conosciute all'insegna della grande avventura di Overland!
SCOPRI LA PROMO SUI DVD >

 

 

Segui il nostro diario di viaggio!

  • Day 61 - Ultimi Giorni

    IMG 20180524 180649

     

    Oggi abbiamo appuntamento nel pomeriggio alla dogana del porto di Calcutta per verificare i documenti e organizzare la spedizione, dobbiamo portare i veicoli in un parcheggio, dal quale verranno caricati dentro a dei container e spediti, via nave, in Italia. Anche questa ultima giornata non è priva di intoppi ma alla fine riusciamo con successo a consegnarli. 

     

    Leggi tutto...
  • Day 60 - Madre Teresa di Calcutta

    IMG 1492

     

    Siamo finalmente arrivati a Calcutta, la nostra ultima tappa. La prima giornata la passiamo in albergo, dobbiamo fare le ultime interviste e organizzare bagagli, spedizione dei veicoli, documenti. I veicoli infatti torneranno da qui via nave. La nostra meravigliosa avventura è ormai giunta al termine e, nonostante tutti non vediamo l'ora di riabbracciare i nostri cari, c'è già un po' di tristezza nell'aria.

     

    Leggi tutto...
  • Day 59 - Assalto alla carovana del West... (Bengal)

    IMG 20180524 181016

     

    Alle 7 ci troviamo ai mezzi e, dopo una veloce colazione, partiamo. Ad un certo punto prendiamo una strada alternativa e ci ritroviamo in un villaggio rurale. Veniamo accolti con occhi spalancati e increduli, soprattutto dei bambini, che probabilmente non hanno mai visto persone dalla carnagione chiara e tantomeno veicoli come i nostri.

    Un vero e proprio assalto alla carovana del West...(Bengal)

    Ci parlano in Hindi e la comunicazione sembra impossibile, ma poi viene chiamato un signore che parla inglese col quale riusciamo a spiegarci meglio: è il maestro della scuola, qui è visto un po' come venivano viste le maestre in Italia in un passato ormai lontano. 

     

    Leggi tutto...
  • Day 58 - Verso Calcutta

    IMG 20180524 174401

     

     

    Partiamo presto questa mattina: alle 7.30 siamo già sui mezzi per cercare di fare più strada possibile. Per Calcutta sono 670 km, il che significa più di 12 ore. Abbiamo infatti previsto di fermarci a metà strada per la notte.

    Oggi sarà per la maggior parte autostrada, ma la velocità deve come al solito essere mantenuta bassa perché non mancano veicoli in contromano, mucche, capre, persone che attraversano la strada in ogni momento. Ormai ci abbiamo fatto l'abitudine a questo concetto di autostrada "Indian style".

     

    Leggi tutto...
  • Day 57 - Incontri particolari sulle rive del Gange

    IMG 20180521 WA0033

     

     

    Questa mattina partiamo alle 5 per andare sul Gange per assistere a cerimonie che avvengono solo al mattino presto. Appena uscito notiamo come già prima dell'alba ci sono moltissime persone che vanno al fiume sacro.

    Arrivati sulla riva ci aspetta una barca per portarci nei vari luoghi: la prima tappa che facciamo è il luogo in cui molte persone si ritrovano per fare Yoga. Filippo, Simone e Letizia si uniscono alla lezione, scoprendo che la pratica dello yoga qui viene fatta in maniera totalmente diversa: dopo numerosi esercizi di respirazione, si inizia a fare suoni prolungati (il famoso "Om") e, un "aah" con la lingua fuori (come facciamo dal dentista), per finire con una grande risata con le mani rivolte al cielo; ci spiegano che questa disciplina ha un forte potere terapeutico per corpo e spirito. 

     

    Leggi tutto...
  • Day 56 - Varanasi da un'altra prospettiva

    IMG 20180519 185036

     

     

    Questa mattina ci incontriamo per le 8.30 e, dopo colazione, usciamo per andare a vedere l'antico quartiere Moghul di Varanasi in cui vengono creati i famosi "saari" cioè abiti femminili tipici, scopriremo come si producono  a partire dal disegno, alla tessitura, fino alla vendita. Varanasi è infatti famosa per i suoi "Baranasi Saari", tipicamente in seta e impreziositi con ricami in oro e argento.

    Troviamo in questo quartiere una realtà quasi familiare, in cui i bambini giocano per i vicoli tra negozietti e laboratori in cui avviene la magia della tessitura di questi preziosissimi abiti. Entriamo nel piccolo laboratorio di un tessitore che sta creando la stoffa del Saari con un telaio completamente manuale: per tessere la seta infatti è possibile unicamente utilizzare questo tipo di telai in quanto quelli meccanici romperebbero i delicatissimi fili. 

     

    Leggi tutto...
  • Day 55 - Alla scoperta della mistica Varanasi

    IMG 20180521 082759

     

    Questa mattina ce la prendiamo con un po' più di calma: colazione alle 8.30 e poi mattinata a organizzare i prossimi giorni, lavorare e sistemare lo specchietto del California.

    Dopo pranzo usciamo per andare sulla riva del Gange, il fiume sacro adorato dagli indù come una divinità. Gli indù vengono qui durante la loro vita per immergersi nelle acque del fiume per purificare il proprio spirito.

    Quando arriviamo sulla sponda, cui si accede tramite delle stradine che portano su delle gradinate (chiamate Ghat) vediamo molte persone che si immergono nel Gange.

     

    Leggi tutto...
  • Day 54 - Verso la città sacra!

    IMG 20180521 062147

     

    Ci svegliamo presto e partiamo verso le 8 da Khajuraho, direzione Varanasi la città sacra!

    Sono 400 km che, con le strade indiane, significa circa 9 ore. Arriviamo alle 21.30 a Varanasi e veniamo accolti da un traffico terribile: scopriremo domani che è l'orario in cui finiscono le cerimonie sul Gange e, perciò, il momento più trafficato della giornata.

     

    Leggi tutto...
  • Day 53 - I Formidabili Templi di Khajuraho

    IMG 20180517 154914

     

    Partiamo intorno alle ore 8 dal paesino in cui abbiamo passato la notte per andare verso Khajuraho
    Intorno alle 13 la fame inizia a farsi sentire e ci fermiamo per un pranzo veloce: apriamo il tendalino del California, sedie e tavoli e mangiamo un po' dei viveri portati da Giulio: salame, formaggi e una bella insalata... Che meraviglia ritrovare i sapori di casa dopo tanto tempo! 
    Verso le 15.30 arriviamo all'Hotel, lasciamo i veicoli e i bagagli e andiamo subito ai templi, che chiudono alle 18.30.

     

    Leggi tutto...
  • Day 52 - Il Taj Mahal una delle “nuove” sette meraviglie del mondo

    IMG 20180516 121252

     

     

    Alle 7.30 facciamo colazione e per le 8 usciamo per andare a visitare il Taj Mahal, una delle nuove Sette Meraviglie del mondo, nonché patrimonio dell'umanità UNESCO.

    Quando arriviamo rimaniamo sbalorditi dall'imponenza di questo edificio, circondato da giardini e fontane.

    Il mausoleo fu costruito nel 1632 dall'Imperatore Moghul Shah Jhan per la moglie preferita, che morì dando alla luce il loro quattordicesimo figlio. 

      

    Leggi tutto...