+39 02 87234655 | CONTATTACI | SHOP | AGENZIA VIAGGI

 

Overland 14

Overland 14 Caucaso

Clicca sulle puntate per approfondire gli argomenti
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8

Se non hai visto Overland 14 in tv, acquista il cofanetto DVD

La nuova spedizione Overland 14 ci porta in un territorio poco noto ma immerso in paesaggi mozzafiato e una cultura indimenticabile, tra pericoli e insidie, sapori e popoli diversi: il Caucaso. Una zona del Mondo che in passato ha vissuto cruenti conflitti e che solo ora si sta riprendendo, nonostante alcune zone siano ancora potenzialmente pericolose: percorrere la regione del Caucaso, in bilico tra Europa e Asia, permette di scoprire un vero e proprio museo all’aperto, meritevole di essere mostrato e valorizzato.

Il Viaggio Televisivo parte il 4 maggio 2013 dalla Georgia e attraversa vari attraversando Paesi e zone dalla difficile situazione geopolitica, come Armenia, Azerbaigian e le Repubbliche Russe del Caucaso del nord. Il team di Overland protagonista di questa lunga spedizione sarà affiancato di volta in volta da giornalisti esperti della regione caucasica, che raccontano gli avvenimenti storico-culturali, e da interpreti che aiutano a comprendere meglio le popolazioni autoctone: persone comuni che, grazie alla loro spontaneità nell'affrontare un viaggio fuori dal comune, renderanno lo spettacolo ancor più empatico.

Scopri gli esperti che ci hanno guidato alla scoperta del Caucaso:

Maura Morandi
Georgia

Francesco Neri
Azerbaigian

Giancarlo Corbellini
Armenia e Russia Caucasica

L'immaginario collettivo verso l'area del Caucaso resta legato a sporadici e drammatici episodi come la presa di ostaggi al teatro di Mosca e la tragedia nella scuola di Beslan, dei quali l'informazione è rimasta spesso superficiale e si sa ben poco di cosa sia realmente avvenuto. E ancor più in generale, i conflitti in questi territori rimangono sconosciuti: difficilmente si parla della drammatica situazione umanitaria di centinaia di migliaia di profughi, della sistematica violazione dei diritti umani in alcune zone e della situazione esplosiva che si sta creando nelle altre Repubbliche del Caucaso.

Ascolta la colonna sonora
di #Overland14

Ascolta tutte le colonne sonore di Overland

Ma il Caucaso è anche molto altro. Siti archeologici, chiese, monasteri, castelli, torri, testimonianze di una lunga storia. Paesaggi naturali pieni di contrasti e di suggestione. Un crogiolo di popoli di diversa origine e religione, di cui documentiamo gli aspetti dell’economia, della vita quotidiana, del folclore. In compagnia del team di Overland abbiamo vissuto esperienze entusiasmanti, anche se non sempre lontano dai pericoli...
partecipiamo alla Commemorazione in ricordo del genocidio armeno del 24 aprile; visitiamo le terme di Petrolio e i Parchi Naturali dell’Azerbaigian; fronteggiamo il pericolo ai confini del Nagorno Karabakh, regione off-limits attualmente contesa tra Armenia e Azerbaigian e pattugliata da cecchini. Non mancano imprevisti burocratici, ma nemmeno momenti di svago e scoperta: assistiamo alla tradizionale panificazione del lavash, il pane di pietra; siamo coinvolti in bazar carichi di merci ma soprattutto di sapori, danze e musiche popolari; osserviamo le fabbriche artigianali dei tappeti, la lavorazione dei bachi da seta all’ombra degli impianti petroliferi e delle raffinerie dell’Azerbaigian, e la coltivazione dell’uva e la produzione di ottimi vini nelle pianure della mitica Colchide, custode del Vello d’Oro tanto agognato da Giasone e dagli Argonauti.

Questi sono solo assaggi della quattordicesima avventura vissuta giorno per giorno al fianco del team di Overland.

A partire da lunedì 1° Luglio 2013, alle 23:15, per otto imperdibili puntate, RAI1 ha trasmesso il mirabolante viaggio di Overland 14 - Caucaso: Popoli e Culture tra Europa e Asia. Ogni lunedì estivo, il pubblico italiano appassionato di viaggi di conoscenza e di avventura è stato trasportato in terre non molto lontane, in compagnia del team di Overland.

Chi non può seguire le puntate in tv, può rivederle sui DVD: acquista subito il tuo cofanetto dvd Overland14!

 

SEGUI GLI AGGIORNAMENTI DI OVERLAND

 

La precedente serie tv di Overland 13 è andata in onda durante l'estate 2012 in otto imperdibili puntate. Se non l'hai potuta vedere, non aspettarne le repliche: acquista il Kit Dvd su shop.overland.org oppure approfitta delle offerte sui pacchetti combinati, scopri la promo.

L’avventura di Overland continua…