+39 02 87234655 | CONTATTACI | SHOP | AGENZIA VIAGGI

 

Overland 11

Scheda tecnica Overland 11
Progetto
Overland 11 - La Grande Sfida
Itinerario

Italia, Francia, Inghilterra, Francia, Belgio, Olanda, Germania,Polonia, Lituania, Lettonia, Russia, Mongolia e Cina

Stati
12
Durata
63 giorni
Anteprima 5/5-27/5 + 11/7-19/7
Periodo
dal 20/7 al 20/9 - 2007
Percorrenza
14.000 Km circa
Veicoli
Itala
2 Iveco Massif
1 Iveco Torpedo
1 Iveco Daily
1 Iveco Eurocargo
1 Iveco Trakker
1 Ducati Multistrada 620
1 FIAT 500

La premessa: un anniversario da celebrare

Nel 2007 ricorre il centesimo anniversario dello storico Raid Pechino-Parigi che vide trionfare l'equipaggio italiano di Scipione Borghese alla guida della leggendaria "Itala" 35-45 HP, automobile italiana, con due settimane di vantaggio sugli altri concorrenti. E' un anniversario da celebrare per ricordare al mondo, e agli Italiani, che l'industria del nostro paese in questi cento anni è cresciuta dai semi gettati con l'avventura di allora, all'insegna della creatività, dell'entusiasmo e dell'innovazione.

2007: Overland 11 "Itala: la Grande Sfida"

Cent'anni dopo quella stessa, vera, unica, originale automobile esce dal museo che l'ha custodita gelosamente per tutti questo tempo, il Museo dell'Automobile di Torino, e si unisce alla spedizione Overland 11; non prima di aver passato senza problemi una completa revisione: 100 anni di vita non sembrano farsi sentire!

ACQUISTA IL KIT DVD >>

 

Obiettivo: compiere, dopo 100 anni, gli stessi 14.000 km del viaggio a ritroso, da Parigi fino a Pechino. Il percorso, lungo circa 14.000 km, si snoda quindi attraverso Francia, Belgio, Germania, Polonia, Bielorussia, Russia, Mongolia e Cina. Le tappe iniziali tuttavia hanno quale scenario l'Italia, in particolare: Torino, città natale dell'ltala, e Roma per la presentazione dell'impresa alle principali cariche dello Stato.

  • Nel mese di Maggio 2007 l'anteprima per testare che tutto funzioni al meglio: Itala percorre l'Italia in lungo e in largo accompagnata da 3 dei famosissimi camion Iveco 330.30 Arancioni di Overland.
  • Parigi, 20 Luglio 2007, inizia l'Avventura! La "carovana" che scorta Itala nel suo viaggio verso Pechino è ampia quanto varia, composta da mezzi Iveco, Fiat e Ducati: un Eurocargo adibito a mensa, sala riunioni, ecc..; un Trakker che funge da officina e può ospitare al suo interno Itala per proteggerla durante le soste; due nuovissimi fuoristrada Iveco Massif 4x4 (ancora prototipo) dotati di verricello; un Torpedo di derivazione militare per le riprese; un Daily 4x4, l'ombra di Itala che contiene tutti i suoi pezzi di ricambio; una nuovissima FIAT 500 con livrea "Arancione Overland" che festeggia i 50 anni della sua genitrice; una Ducati Multistrada, anche lei tutta arancione, utilissima per le riprese.
Il lungo percorso di 14.000 km non privo di ostacoli, si snoda attraverso l'Europa continentale, la Siberia e il deserto del Gobi con l'arrivo a Pechino. Le emissioni di anidride carbonica prodotte da Itala sono state completamente compensate con la riforestazione e la tutela di un'area boschiva in crescita in Costa Rica. Overland 11 "Itala: la Grande Sfida" partecipa così al progetto Impatto Zero® di LifeGate.
Altra curiosità, nel week-end di gara del Gran Premio della Cina, Itala ha compiuto un giro d'Onore del circuito di Pechino.
 

Il KIT DVD di Overland 11 è in offerta combinata con altri kit dvd
SCOPRI LA PROMO >>

 
Vai alla mappa completa.