+39 02 87234655 | CONTATTACI | SHOP | AGENZIA VIAGGI

 

Le spedizioni

- Puntata 3 -
Prima visione nel 2013 su RAI1
Overland 14 - Azerbaigian 1

La terza puntata di Overland 14 ci catapulta in uno dei Paesi che maggiormente evidenziano il contrasto tra Asia ed Europa: l’Azerbaigian. Attraversato dall’antica Via della Seta, il Paese ha rappresentato da sempre un importante crocevia commerciale tra Occidente e Oriente.

Seguiremo le antiche strade carovaniere fino alla storica città di Sheki, famosa in passato per i suoi commercianti di seta e spezie e per i suoi artigiani. Qui tra mercati, splendidi palazzi e caravanserragli, incominceremo a scoprire l’anima più orientale del Caucaso. Il viaggio continuerà costeggiando la catena del Gran Caucaso e i suoi tipici villaggi come Kish o Lahic, dove il tempo sembra essersi fermato centinaia di anni fa, in attesa di entrare nel cuore antico della capitale Baku, la città vecchia. Circondata da imponenti grattacieli e strutture ultramoderne, la città vecchia di Baku mantiene come uno scrigno un vero e proprio tesoro a cielo aperto. Nascoste in un dedalo di vicoli e caratteristiche case si trovano il palazzo degli Shirvansha, la moschea di Muhammed, le pietre di Bayil (a forma di animale) recuperate dalla fortezza sommersa di Sabayil Qala e la torre della Vergine, simbolo di Baku.

La strada ci porterà poi verso sud, attraversando le semidesertiche sponde del Caspio, tra vulcani di fango e antichi petroglifi che raccontano la storia dei primi insediamenti umani nella zona, fino al villaggio di Lerik immerso nei bellissimi monti Talish che separano l’Azerbaijan dall’Iran.

ACQUISTA IL TUO COFANETTO DVD >

Overland 14 Caucaso: Popoli e Culture tra Europa e Asia

Ascolta i gratuitamente le colonne sonore di Overland