+39 02 87234655 | CONTATTACI | SHOP | AGENZIA VIAGGI

 

Blog - viaggi, culture, novità

Carne alla griglia: la cottura perfetta (e sana) al BBQ

 

BBQ

Qual è il segreto per cuocere la carne al bbq in modo impeccabile? Non ne esiste solo uno e anzi le teorie sono diverse. Non a caso sono più di uno i popoli, tra cui argentini, brasiliani, statunitensi e australiani si contendono il titolo di esperti di bbq a livello internazionale. Aldilà dei nazionalismi la scelta della migliore carne al bbq dipende anche dai gusti ed è quindi molto soggettiva.

Leggi tutto

Bbq vegetariano: consigli per una grigliata “verde”

BBQ Vegan

Un bbq vegetariano? Non è un paradosso. Con un po’ di fantasia, superando i luoghi comuni e usando gli strumenti giusti è possibile fare una squisita grigliata a base di ortaggi e cereali. Regine indiscusse del bbq vegetariano sono le verdure ovviamente, preparatevi a correre dal vostro ortolano di fiducia o al reparto frutta e verdura del vostro supermercato, li troverete tutte le materie prime da grigliare e cucinare.

Leggi tutto

Come preparare la Picanha brasiliana

Picanha

La Picanha è il famoso taglio di carne brasiliano. Si riconosce per la forma triangolare ed è richiestissimo nelle churrascaria del Sud America. In Italia si può trovare nelle macellerie più fornite (attenzione a non confonderla con il top sirloin): dovete chiedere il codone di manzo o la copertina dello scamone. Segno che la contraddistingue è lo strato di grasso che ricopre il muscolo. Non essendo un muscolo usato in vita resta una carne morbida.

Leggi tutto

Brunch: l’aperitivo di metà mattina arriva in Italia

Brunch

Dopo l’happy hour arriva anche in Italia la moda del Brunch. L’aperitivo della mattina non è una colazione ma non è propriamente neppure un pranzo, soprattutto considerando l’orario. E il termine usato ne sottolinea proprio la natura ibrida: brunch infatti nasce dall’unione della parola breakfast (colazione) e lunch (pranzo).

Leggi tutto

Antipasto peruviano: scopri il piatto degli Dei

caesar salad

La cucina peruviana si contraddistingue per la varietà di aromi, colori e profumi. Alcuni dei più apprezzati chef di fama internazionale sono peruviani proprio perché abituati alla contaminazione creativa al servizio del gusto. Oggi spiegheremo come si prepara la Causa limena con le cozze. Si tratta di un piatto emblematico che riassume bene la capacità di questa cucina di mescolare gusti e tradizioni molto diverse. Del resto il Perù ha visto la cultura Inca prima e poi le migrazioni di spagnoli, africani, cinesi e giapponesi e, da ultimo, anche francesi e italiani. Sono tutte etnie dalla forte tradizione enogastronomica che quindi, anche in questo senso, hanno lasciato la loro inconfondibile impronta.

Leggi tutto