+39 02 87234655 | CONTATTACI | SHOP | AGENZIA VIAGGI

 

Blog - viaggi, culture, novità

Alicudi, dove il tempo si è fermato e si misura con gli aliscafi

Alicudi, Isole Eolie

Le isole Eolie sono indubbiamente turistiche ma una di queste “sette sorelle”, Alicudi, ha conservato un fascino senza tempo. Essendo una delle più lontane dalla costa non è stata invasa dal turismo di massa. Nell’isola si trova un solo paesino, piccolissimo. La scuola è una stanza con un solo banco visto che gli alunni sono due. Le strade asfaltate non ci sono: lungo le gradinate camminano asini, l’unico “mezzo di trasporto” che si trova nell’isola.

Leggi tutto

Le strade del futuro? Ecologiche e fatte di alghe

strade ecologiche

Se provate a chiudere gli occhi come immaginate le città del futuro? Alcuni progetti sono potenzialmente idee concrete anche se ad oggi possono apparire futuristiche. E’ il caso dell’asfalto ottenuto dalle microalghe. Vi sembra impossibile? Eppure potrebbe essere realtà in un futuro non troppo lontano. Ribattezzato già anche come il bio asfalto, questa invenzione permette di realizzare un manto stradale sostenibile. A mettere a punto questo prodotto straordinariamente innovativo è stato un gruppo di ricercatori dei laboratori di Nantes e di Orléans.

Leggi tutto

Negozi di seconda mano: l’etichetta impatto ambientale

negozi seconda mano

I negozi di seconda mano sono attenti all’ambiente. Cercare tra le bancarelle dell’usato o nei negozietti vintage non conviene solo al portafoglio ma anche all’ambiente. L’indagine portata avanti dal Centro di Ricerca Economica e Sociale Occhio del Riciclone in partenariato con Mercatino Srl, il franchising dell'usato in tutta Italia, permette di comprendere meglio la portata di questa verità.

Leggi tutto

Expo Milano 2015, il padiglione a impatto zero

Expo

L’inaugurazione dell’Expo Milano 2015 è ormai prossima. Il tema centrale è "Nutrire il pianeta, energia per la vita" e quindi si intuisce che cibo e natura saranno i protagonisti assoluti della manifestazione. Non poteva mancare un padiglione dedicato all’eccellenza italiana. La struttura del CibusèItalia che ospiterà il meglio del cibo made in Italy è a impatto zero sarà la più grande di tutto l’Expo. Si tratta di una enorme vetrina trasparente. La realizzazione si deve allo studio Miglio, che ha curato personalmente la parte ad impatto ambientale zero allo studio di archittettura Di Gregorio Associati, che si è occupato più bello specifico del design. Sulle facciate esterne si terranno performance live curate da Felice Limosani, direttore artistico della Fondazione di Venezia.

Leggi tutto

Papa Francesco parla ecologico: il testo dell’enciclica green

Papa Francesco parla ecologico

C’è grande attesa per l’enciclica sull’ecologia annunciata da Ban Ki-moon, segretario generale dell’Onu, dopo il colloquio con il Papa al termine della conferenza “Proteggere la terra, nobilitare l’umanità”. Dal Vaticano confermano che l’’enciclica papale sulla custodia del creato è pronta e verrà resa nota tra fine maggio e i primi di giugno. Alla stesura del testo avrebbero lavorato il teologo Victor Manuel Fernández, rettore dell’Università cattolica d’Argentina e il professor Jeffrey Sachs, teorico dello sviluppo sostenibile. Ma sui contenuti si sa poco.

Leggi tutto