+39 02 87234655 | CONTATTACI | SHOP | AGENZIA VIAGGI

 

Blog - viaggi, culture, novità

Italia a piedi: scoprila con Camminaitalia

Camminaitalia libro trekkingDisponibile su Overland Shop

Il mio Camminaitalia è un libro uscito nel 2011 ma ancora oggi, a distanza di quattro anni, molto attuale e coinvolgente. L’uscita in concomitanza con la ricorrenza dei 150 anni dell'Unità di Italia, vuole essere un omaggio al nostro Paese.

L’itinerario si snoda per 2.000 chilometri a piedi da Marsala a Trieste. Il percorso dura in tutto circa quattro mesi. Il viaggio viene raccontato a parole ma anche attraverso 250 fotografie a colori per un totale di 110 pagine cariche di emozioni.

E’ un libro di geografia ma al tempo stesso di storia: spostandosi lungo le principali tappe che uniscono idealmente Marsala a Trieste infatti, il giornalista e scrittore Giancarlo Corbellini non ha trascurato né le testimonianza storiche né gli aspetti naturalistici e paesaggistici. Un’avventura quasi completamente autofinanziata che merita di essere raccontata e condivisa. Uno dei meriti di questo itinerario a piedi è quello di aver portato alla luce alcune località, lontane dal turismo di massa e quindi troppo spesso considerate a torto come “minori”.

Ti piace fare trekking? Parti con Adventure Overland >

La data di partenza è stata il 29 luglio 2011 mentre l’arrivo è avvenuto il 22 ottobre dello stesso anno sul Molo Audace di Trieste. Il libro non è solo un racconto ma anche un’utile guida: Il mio Camminaitalia infatti contiene foto e la descrizione degli itinerari per chi sia intenzionato ad avventurarsi sulle orme dell’autore. Si spiega ad esempio come giungere all’albero dell’Aspromonte sotto i cui piedi, secondo quanto narra la storia, Garibaldi fu ferito oppure dove poter vedere di persona Monte Corno Battisti, Carso di Giuseppe Ungaretti, Bocca Trabaria che ricorda il passaggio di Anita e tanti altri luoghi che, da nord a sud dello stivale, sono stati significativi per il nostro Paese dal punto di vista storico e lo sono ancora per le bellezza artistiche o naturali spesso non note al turismo di massa. Se questa lettura vi ha incuriosito preparate le dita per sfogliarla pagina dopo pagina. E siamo sicuri che, a libro terminato, avrete voglia di preparare un paio di scarpe comode.

Titolo: Il Camminaitalia

Autore: Giancarlo Corbellini


Puoi comprare questo libro su Overland Shop a questa pagina: http://www.shop.overland.org/libri/libro-camminaitalia.html

Salva