+39 02 87234655 | CONTATTACI | SHOP | AGENZIA VIAGGI

 

Blog - viaggi, culture, novità

Anello azzurro, il Mediterraneo in camion

L'Anello azzurro del mediterraneo

Se pensate ad un giro del Mediterraneo vi viene in mente la crociera? Overland vi aiuta a superare questo luogo comune proponendovi un itinerario decisamente più adrenalinico. Una delle prime spedizioni dei famosi camion arancioni, la sesta per la precisione, è stata infatti quella ribattezzata “Anello azzurro”. Nel 2002 il team di Overland partendo dalle isole italiane si è spostato sulla montagna per poi intraprendere un affascinante viaggio nel bacino del Mediterraneo. L’itinerario infatti è partito dalla Sardegna e dalla Sicilia per poi proseguire tra i paesini incastonati tra le vette degli Appennini e delle Alpi. Il passaggio dei Balcani spinge ad una riflessione sui recenti conflitti che hanno interessato la Croazia, la Bosnia e gli altri paesi della ex Jugoslavia.

Leggi tutto

Come fotografare l’effetto della pioggia

foto pioggia

Le fotografie dei paesaggi più suggestive non sono solamente quelle del sole, all’alba o al tramonto. Anche la pioggia conferisce all’ambiente un’atmosfera che merita di essere immortalata. Ma farlo non è sempre semplice e spesso si resta delusi dal risultato. Come rendere nella foto lo spettacolo della pioggia che cade? .

Leggi tutto

Foto all’aperto: il fascino delle nuvole e delle ombre

2008 ragazza alba

 

Non tutte le ore della giornata sono uguali per fare le foto. Dal punto di vista della luce a metà mattina e il pomeriggio prima del tramonto sono i migliori. Alba e tramonto infatti sono i paesaggi più gettonati ma non sempre fare foto in questi momenti è facile: all’alba le foto possono apparire bluastre mentre al tramonto troppo rosse. Certo esistono applicazioni che sistemano i parametri della saturazione ma anche sapere come posizionarsi rispetto al sole aiuta.

Leggi tutto

Il Bisogno di mare in Cina

China mare

Il detto “un occhio, tre paesi” nasce per sintetizzare la situazione di conflitto che si è venuta a creare nella Cina nord orientale. Questa frangia del Paese è quasi del tutto esclusa dall’accesso al mare per via delle interferenze geopolitiche dei Paesi confinanti. Qui infatti convergono gli interessi della Corea del nord e della Russia. Quest’ultima ha sottratto a Pechino l’accesso al mare con l’annessione guidata del 1860. Nel 1991 invece la Corea del Nord ha individuato nella città di Rajin e la vicina Sonbong una strategica “Zona Economica speciale di Rason”.

Leggi tutto