+39 02 87234655 | CONTATTACI | SHOP | AGENZIA VIAGGI

 

Blog - viaggi, culture, novità

Motocicletta invisibile: dalle operazioni militari ai viaggi avventurosi

stealth motorbikeCome accade spesso, dopo molto tempo i mezzi militari finiscono per diventare di uso (quasi) comune. Lo abbiamo visto con i grandi fuoristrada, con alcuni mezzi anfibi; certo, non si tratta di veicoli adatti a tutti o alle città, ma chi può permetterseli ha l’opportunità di vivere esperienze uniche.

Ora è al vaglio delle forze speciali degli Stati Uniti la realizzazione di una motocicletta invisibile con la tecnologia Stealth, come i famosi aerei utilizzati nella Guerra del Golfo. Questa moto potrebbe andare in fuoristrada in maniera silenziosa, sott’acqua per un metro e utilizzare solo in sistema di luci ad infrarossi durante la notte.

stealth motorbike

Grazie a un avviamento senza chiave, alle capacità di oscurarsi, alla possibilità di utilizzare pacchi batterie sostituibili (il sistema modulare permette il cambio in meno di un minuto), la motocicletta MMX può viaggiare rapidamente e quasi senza emettere suoni, anche su terreni accidentati per circa due ore continuative. L’azienda che sta sviluppando questo veicolo è la Zero Motorcycle, sotto contratto dell’esercito degli Stati Uniti.

stealth motorbike

Visto che noi di Overland siamo viaggiatori, vogliamo pensare ad un possibile utilizzo della motocicletta invisibile per viaggiare, non per fare guerre. Immaginate di potervi spostare con uno dei più affascinanti mezzi di trasporto, senza però dover temere di guadare dei corsi d’acqua, di rimanere senza benzina o di guidare al buio; inoltre, grazie alle capacità di camuffamento, sarebbe un veicolo ideale per i safari, soprattutto notturni. La silenziosità di questa moto sarebbe di minimo impatto per gli animali, che a stento si accorgerebbero del suo passaggio.

stealth motorbike

Al momento è un ipotesi anche per i militari, quindi è ancora utopia per noi comuni mortali; ma la tecnologia corre ed è bello pensare a quello che sarà possibile fare tra non molti anni.