+39 02 87234655 | CONTATTACI | SHOP | AGENZIA VIAGGI

 

Blog - viaggi, culture, novità

Overland e la questione Siriana

Overland Siria

La questione Siria è tristemente attuale: Overland vi dedica attenzione e approfondimenti nel rispetto di una terra bellissima che ha avuto modo di scoprire, e far scoprire al pubblico, nelle sue spedizioni. Era il 2002 quando partiva la missione Overland 6. Dalle isole italiane, i camion arancioni di Overland hanno raggiunto i Balcani proprio per documentare queste terre teatro di conflitti etnici..

Overland 6 quindi non è solo il racconto di un viaggio, ma un reportage della storia e della guerra: si attraversano Grecia, Turchia, Libano, Siria, Giordania, Israele e Palestina fino al deserto del Sahara. La spedizione rischia di essere interrotta dopo un incidente in Egitto, ma i camion arancioni ritrovano la loro via in Libia e l’avventura riprende in Algeria e in Marocco fino a fare ritorno in Italia, a Genova. L’Anello blu del Mediterraneo (quasi 30.000 chilometri di viaggio) richiederanno oltre cinque mesi di viaggio.

Oggi più che mai questo itinerario è attuale. Il problema dell’immigrazione dalla Siria è stato un argomento caldo dell'estate 2015 appena trascorsa. Ma siamo sicuri di sapere il perché di questi flussi migratori? Nel 2011 le bandiere della primavera araba sventolavano per festeggiare la ritrovata libertà dall'oppressione della dittatura in Siria, ma la situazione già difficile sembra essere addirittura peggiorata e un intero popolo è stato costretto a fuggire.

Il popolo Siriano, stretto tra il Califfato dell'ISIS e la dittatura è stato messo in fuga. La prima meta sono stati i campi profughi in Giordania, ma presto questi ultimi si sono dimostrati insufficienti ad accogliere tutti. L’Europa però, come tristemente ci insegnano i recenti dati, non si è dimostrata pronta ad accogliere i profughi siriani e un timido approccio dell’Europa ad aiutare questo popolo si è generato con la lentezza che solo la burocrazia sa regalarci.

Purtroppo il cofanetto del dvd della missione Overland che ha visitato queste terre, così come delle altre 5 precedenti spedizioni, non è disponibile. Tuttavia gli utenti interessati possono inviare la domanda in modo da raccogliere le adesioni per ricevere i cofanetti delle prime spedizioni di Overland, compilando questo modulo.