+39 02 87234655 | CONTATTACI | SHOP | AGENZIA VIAGGI

 

Day 40 - Le meraviglie di Srinagar

IMG 20180505 055210

 

 

Questa mattina colazione verso le 9 per andare a visitare Srinagar. Simone e Letizia restano sulle houseboat: il mix di freddo, altitudine e stanchezza e forse un po' di influenza li ha messi KO. 
Gli altri invece vanno a visitare due moschee: quella più maestosa, Jama Masjid, e quella di Shah Hamdan, entrambe in stile indo-saraceno. 

 


La prima Moschea, risalente alla fine del XIV secolo, ha una imponente struttura in legno e si sviluppa attorno ad un giardino situato al centro.
La seconda, sempre risalente alla fine del XIV secolo, è molto caratteristica, anch'essa costruita in legno e decorata con sculture e miniature di cartapesta variopinta.
Entrambe le moschee hanno subito gravi incendi nel corso dei secoli, ma sono state sempre ricostruite mantenendo lo stile tipico.


Poi andiamo a visitare i giardini risalenti all'epoca dei Mogul che regnarono per circa tre secoli a partire dal 1500. Il giardino è strutturato su tre terrazze: una prima Diwan-i-Amm adibita a parco pubblico, una seconda Diwan-i-Khass era la sala delle udienze private cui potevano accedere solo gli uomini di corte, la terza Zenana cioè l'Harem reale.
Dopo un giro in barca per ammirare le meravigliose sponde del Lago Dal rientrano in albergo per cena e, dopo un buon Kashmir Tea, il tè allo zafferano cui ci siamo già appassionati, andiamo tutti a dormire.

  

Arrow
Arrow
Slider

 

  • /diario-di-viaggio-19/2051-day-41-verso-kargil.html
  • /diario-di-viaggio-19/2048-day-39-srinagar-e-il-lago-lenticchia.html