+39 02 87234655 | CONTATTACI | SHOP | AGENZIA VIAGGI

 

DAY 20 - Il meraviglioso Palazzo del Maharaja di Mysore

WhatsApp Image 2018 04 13 at 20.35.32 1

Questa mattina I nostri piani vengono un po' rivisti: inizialmente volevamo partire alla volta di Goa alle 9; qui a Mysore però si trova il palazzo reale, che fu la residenza ufficiale della dinastia Wadiyar. Il palazzo, ricostruito nel 1912 dopo un incendio, trasmette tutta l'imponenza della dinastia Wadiyar che regnò dal 1399 fino al 1950.

Mentre cerchiamo di ottenere i permessi per filmare all'interno del palazzo, ci infiliamo in un mercato, dove assistiamo anche a una sorta di asta per le banane: il grossista è in una piazzetta dietro alla già principale e vende caschi di banane. Mai viste così tante banane tutte insieme! 

Ci addentriamo poi in quello che scopriamo essere un mercato coperto, in cui si vendono fiori, frutta e verdura. I banchi di fiori sono in maggioranza, colorando il mercato con mille tonalità diverse; molti ne acquistano a cesti, per farne poi corone votive e, le donne, decorazioni per i capelli. Facciamo qualche acquisto di verdura e frutta per il pranzo e poi ci dirigiamo al palazzo di Mysore. Purtroppo non siamo riusciti a ottenere il permesso per filmare gli interni, quindi dobbiamo accontentarci delle immagini esterne.

Nell'attesa delle riprese Margherita, Ernesto, Stak e Letizia entrano per una rapida visita al palazzo. All'interno è esattamente come si può immaginare il palazzo di un Maharaja: saloni enormi e coloratissimi con arcate finite in oro, piastrelle variopinte, affreschi. Purtroppo si avvicina l'orario della partenza e dobbiamo tornare ai veicoli. La nostra carovana parte alla volta di Goa, anche se già sappiamo che non sarà possibile arrivare entro questa sera. Dopo un paio d'ore di guida ci fermiamo per il nostro primo pic-nic on the road, pranziamo con un'insalata di pomodori e la meravigliosa bresaola portata da Silvano; dopo un bel caffè, ci rimettiamo in marcia. Le strada è continuamente interrotta da villaggi, il che rallenta le tempistiche. Arriviamo a Tumkur verso le 20 decidiamo di fermarci; da qui parte infatti l'autostrada per Goa che dobbiamo prendere domattina. Ceniamo in un ristorante vicino e poi tutti a letto: domani si parte alle 7.30!

Arrow
Arrow
Slider

  • /diario-di-viaggio-19/2026-day-21-un-avventura-in-autostrada.html
  • /diario-di-viaggio-19/2024-day-19-simpatici-incontri-lungo-la-strada-verso-mysore.html