+39 02 87234655 | CONTATTACI | SHOP | AGENZIA VIAGGI

 

Blog - viaggi, culture, novità

Viaggi gratis in Giappone per il 2012

Viaggi gratis in Giappone per il 2012, come si fa a vincere? Avete sempre voluto visitare il Giappone? Il prossimo anno potreste farlo gratis! Avete capito bene e non si tratta del solito spam pubblicitario, bensì della proposta lanciata dall’ufficio turistico del Sol Levante per risolevvare il turismo nel Paese, fortemente colpito dopo il disastro nucleare di Fukushima e le calamità naturali del marzo scorso. A disposizione dei turisti stranieri verranno messi in palio ben 10.000 biglietti aerei gratis a partire dal mese di aprile 2012. L’economia giapponese ha da sempre puntato molto sul turismo, ma nell’ultimo anno le entrate sono scese ai minimi storici: subito dopo l’esplosione della centrale di Fukushima addirittura il numero delle visite è sceso del 50%. In estate ci sono stati i primi timidi segnali di ripresa, ma la strada è ancora lunga e siamo ancora al meno 32% rispetto all’anno precedente.

Non si tratta peraltro di speculare su un Paese in crisi: il progetto (che peraltro deve ancora ricevere l’approvazione del Governo anche se le prime risposte positive sono già arrivate), prevede infatti solo la copertura del costo del trasporto aereo mentre spese di vitto e alloggio restano a carico del turista. Ma come si fa a vincere? I candidati dovranno inoltrare una domanda online all’autorità del turismo giapponese (questo secondo quanto riporta il quotidiano Yomiuri Shimbun), scrivendo nel dettaglio i luoghi del proprio itinerario di viaggio. Alla fine della vacanza inoltre bisognerà scrivere un racconto di viaggio per descrivere la propria esperienza, a disposizione di tutti i viaggiatori. Speriamo che questa iniziativa possa servire a rilanciare il turismo in un Paese ricco di fascino. Intanto già dall’ultimo sondaggio del Visa Global Travel Survey 2011 il Giappone è risultato essere, dopo USA e Uk, la nazione più gettonata per prossimi progetti di viaggio: a partecipare quindi saranno sicuramente in molti. Ancora non sono noti invece i criteri di scelta…

- VIAGGIA CON NOI - Visita il nostro sito di Overland Viaggi: Trekking e viaggi avventura consigliati da Beppe Tenti...mettiti Sulle tracce di Overland!