+39 02 87234655 | CONTATTACI | SHOP | AGENZIA VIAGGI

 

  • ov20 header
  • spedizioni di Overland dal 95
  • under maintenance
  • La nuova avventura in TV


    Overland20 Africa su RAI1


    Scopri di più

  • Siamo giunti all'avventura n.20!


    Dal '95 ti portiamo in ogni angolo del globo


    Tutte le spedizioni

  • Sito in manutenzione


    Stiamo aggiornando il nostro sito, vi chiediamo un po' di pazienza!


Scopri il mondo di Overland

image

SPEDIZIONI

Dal 1995 Overland non si è mai fermato: quasi un viaggio all'anno in lungo e largo sul nostro pianeta. Read More
image

NEWS

Novità dalle spedizioni in corso, info sulle puntate in onda, blog su viaggi, culture e cucina dal mondo. Read More
image

SHOP

L'Avventura di Overland sempre con te: su Overland Shop trovi DVD, merchandising e colonne sonore. Read More
image

AGENZIA VIAGGI

Overland ti fa venir voglia di partire all'istante? Parti con noi: siamo anche Agenzia Viaggi! Read More
  • 1

Blog - viaggi, culture, novità

Africa ecologica: il Ghana vieta importazione di frigoriferi usati

Ghana dice no ai frigoriferi usati Quando si pensa all'Africa, la mente corre subito alle immagini sublimi di splendidi paesaggi, natura selvaggia e animali in libertà, oppure all'orrore della guerra e della fame. Ma l'Africa presenta anche nicchie importanti di sostenibilità.

Come il Ruanda, ad esempio, un Paese all'avanguardia nella difesa dell'ambiente e dello sviluppo ecologico. Si pensi che all'arrivo in aeroporto i bagagli dei passeggeri vengono perquisiti alla dogana, per assicurare che non vi sia presenza di buste di plastica, messe al bando nell'intero Paese.

Ma a fare notizia, in questa settimana, è stato il Ghana per un'iniziativa ecologica molto importante: il governo ha infatti vietato l'importazione e la conseguente commercializzazione di vecchi frigoriferi usati, provenienti solitamente dai Paesi occidentali. La causa di tale blocco è la presenza, all'interno degli elettrodomestici, del gas refrigerante freon, pericoloso per la salute delle persone e per l'ambiente, in particolare per l'ozono presente negli strati alti dell'atmosfera.

In Europa la messa al bando di tali frigoriferi, che violano il protocollo di Montreal, è datata 2008, ma sono ancora molti gli esemplari in circolazione, pronti ad essere smerciati in Africa. Per questo motivo il Ghana ha detto no.

Un'altra ragione addottata dal governo, per rispondere a chi lamentava la perdita di posti di lavoro a causa di questo blocco, è che elettrodomestici di questo tipo non sono stati progettati per l'Africa perché, oltre ad inquinare, presentano consumi energetici troppo elevati, sopra gli standard medi del Paese.

Il Ghana è molto efficiente nella politica di difesa del territorio, ed è l'emblema di una maggiore sensibilizzazione ecologica nell'intero continente.