+39 02 87234655 | CONTATTACI | SHOP | AGENZIA VIAGGI

 

  • ov20 header
  • spedizioni di Overland dal 95
  • under maintenance
  • La nuova avventura in TV


    Overland20 Africa su RAI1


    Scopri di più

  • Siamo giunti all'avventura n.20!


    Dal '95 ti portiamo in ogni angolo del globo


    Tutte le spedizioni

  • Sito in manutenzione


    Stiamo aggiornando il nostro sito, vi chiediamo un po' di pazienza!


Scopri il mondo di Overland

image

SPEDIZIONI

Dal 1995 Overland non si è mai fermato: quasi un viaggio all'anno in lungo e largo sul nostro pianeta. Read More
image

NEWS

Novità dalle spedizioni in corso, info sulle puntate in onda, blog su viaggi, culture e cucina dal mondo. Read More
image

SHOP

L'Avventura di Overland sempre con te: su Overland Shop trovi DVD, merchandising e colonne sonore. Read More
image

AGENZIA VIAGGI

Overland ti fa venir voglia di partire all'istante? Parti con noi: siamo anche Agenzia Viaggi! Read More
  • 1

Blog - viaggi, culture, novità

Nepal: Trekking nelle Valli di Helambu, Gosainkund, Langtang

nepal Il Nepal è sempre in grado di offrire grandi emozioni, a tutte le quote, grazie alle sue bellezze naturali di particolare bellezza e all'aura mistico religiosa che avvolge persone e villaggi.

Scopri i viaggi di Overland in Nepal >>

Nella regione a nord di Kathmandu, dove troneggiano le valli di Helambu, Gosainkund e Langtang, le comunità di sherpa rappresentano un aspetto caratteristico, così come alcuni esemplari animali, quali il panda rosso ed i cinghiali.

Parti con Overland >>

Il percorso a piedi è davvero interessante, passando attraverso una molteplicità di paesaggi che raggiungono il culmine della loro bellezza nella foreste di querce e rododendri, anticamera dei fondovalle da cui è possibile ammirare lo spettacolo delle cime ghiacciate (tutte oltre i 7.000 metri) della catena del Manaslu, del Ganesh Himal e del Lirung. I laghi sacri di Gosainkund, il più grande dei quali si chiama proprio Gosainkund; secondo la leggenda, Shiva si rifugiò in questa zona una volta stanco ed ammalato e con conficcò il suo tridente nel fianco della montagna, provocando tre fori da cui sgorgava acqua che diede origine ai tre laghi, Gosainkund appunto, Sarawasati e BhairabKhund. Il Gosainkund è ritenuto quello in cui il dio Shiva si bagnò per ritemprarsi e per questo motivo è divenuto meta costante di pellegrini che si immergono nelle sue acque in onore di Shiva. Il cammino prosegue verso Langtang e intanto la vegetazione si fa più rada, fino a sparire lasciando il posto ad un paesaggio desertico; il villaggio di Langtang, situato a 3.500 metri di altezza, è caratterizzato da tipiche casette tibetane. Il punto più alto del cammino si raggiunge a quota 4.300 metri, dopo un'escursione dal Kyanjiin Gompa (gompa è il nome che prende il tempio buddhista nelle aree himalayane), per godere della vista sul Langtang Lirung. Il periodo consigliato va da ottobre a novembre, o da aprile a maggio, tenendo in considerazione che sono necessarie almeno tre settimane, inclusi gli spostamenti dall'Italia.

- VIAGGIA CON NOI - Visita il nostro sito di Overland Viaggi: Trekking e viaggi avventura consigliati da Beppe Tenti...mettiti Sulle tracce di Overland!