+39 02 87234655 | CONTATTACI | SHOP | AGENZIA VIAGGI

 

  • DVD Overland19 disponibili
  • ov20 Africa
  • overland18 dvd
  • Overland spedizioni
  • under maintenance
  • La nuova stagione di Overland in DVD


    Overland19 "Un'altra via per le Indie"


    Acquista ora

  • Overland è in viaggio!


    Segui la nuova avventura africana


    Diario di viaggio

  • Dal Centro Asia a casa tua


    Overland18 in DVD


    Acquista ora

  • Siamo giunti all'avventura n.19!


    Dal '95 ti portiamo in ogni angolo del globo


    Tutte le spedizioni

  • Sito in manutenzione


    Stiamo aggiornando il nostro sito, vi chiediamo un po' di pazienza!


Scopri il mondo di Overland

image

SPEDIZIONI

Dal 1995 Overland non si è mai fermato: quasi un viaggio all'anno in lungo e largo sul nostro pianeta. Read More
image

NEWS

Novità dalle spedizioni in corso, info sulle puntate in onda, blog su viaggi, culture e cucina dal mondo. Read More
image

SHOP

L'Avventura di Overland sempre con te: su Overland Shop trovi DVD, merchandising e colonne sonore. Read More
image

AGENZIA VIAGGI

Overland ti fa venir voglia di partire all'istante? Parti con noi: siamo anche Agenzia Viaggi! Read More
  • 1

Blog - viaggi, culture, novità

- Puntata 5 -
In prima visione 6 agosto 2015 – RAI1
Overland 16 - Dal Lago Titicaca a Cuzco: l'origine degli Inca

Partendo dal confine di Desaguadero tra Bolivia e Perù con qualche difficoltà burocratica, la spedizione segue le tracce di popolazioni preincaiche che hanno abitato la zona. Vicino Puno conosciamo gli Uros, e una visita alle loro isole galleggianti nel lago Titicaca è d'obbligo. Lungo il percorso che ci porta a Cuzco troviamo le rovine di Sillustani e Puca Pucara, e gli eccezionali terrazzamenti di Pìsac che custodiscono esempi di ingegno sopraffino degli inca in campo agricolo, ancora oggi in uso. Tra abili tessitrici, partite di calcio femminili in abiti tradizionali e una bevuta in chicheria, locanda popolare andina dove bere la famosa chicha, abbiamo modo di vedere che le usanze culturali sono ancora molto radicate.

ACQUISTA IL COFANETTO DVD

L'arrivo a Cuzco e l'impatto con quella che fu la grandiosa capitale inca poi declassata dagli Spagnoli a città di provincia. Dichiarata nel 1983 Patrimonio Unesco e negli anni '90 capitale storica del Perù, Cuzco nasconde un glorioso passato, che grazie ai comentarios reales spagnoli possiamo rivivere partendo dalla fortezza di Sacsayhuaman.

Ascolta tutte le
colonne sonore di Overland

Torna alla scheda del programma>>

 

CLICCA QUI PER ACQUISTARE I DVD

- Puntata 6 -
In prima visione 13 agosto 2015 – RAI1
Overland 16 - La foresta del Rio Manu e Machu Picchu

Ripartiamo da Cuzco verso nord. Il nostro obiettivo di raggiungere il Parco Nazionale del Rìo Manu viene ostacolato da piste franate, strade allagate e un imponente innalzamento di un emissario del Rìo. Proviamo tutte le alternative esistenti ma è impossibile andare avanti. La nostra delusione si dissolve lungo la strada del ritorno verso Paucartambo, grazie a un piacevole incontro nella foresta con gli indios di un villaggio Wachiperi: pur restando legati alle loro tradizioni, che cercano di tramandare e mantenere vive, ben accolgono le migliorie che possono portare mezzi come pozzi, luce elettrica, metodi agricoli e d'allevamento. Un'emozionante alba a Tres Cruces rivela la vastità della Foresta Amazzonica che si estende per 6000 km davanti a noi. Troviamo alle Saline di Maras l'ennesima testimonianza dell'ingegnoso popolo andino, tramandata di generazione in generazione.

ACQUISTA IL COFANETTO DVD

Il racconto della tragica fine Inca prosegue alla fortezza di Ollantaytambo, dove l'Inca Manco cercò di raggruppare la resistenza inca dopo la disfatta di Cuzco. La visita a Machu Picchu chiude in bellezza la puntata, anche se il forte impatto turistico ci delude un po'.

Ascolta tutte le
colonne sonore di Overland

Torna alla scheda del programma>>

 

CLICCA QUI PER ACQUISTARE I DVD

- Puntata 7 -
In prima visione 20 agosto 2015 – RAI1
Overland 16 - Sendero Luminoso: una ferita aperta tra Ayacucho e Cerro de Pasco

Lasciata Ollantaytambo e la tribulazione sindacale che ostacola la partenza di questa puntata, il viaggio prosegue in paesaggi sorprendentemente affascinanti fino alle rovine di Quillarumiyoc, la montagna femminile complementare a quella maschile di Machu Picchu, una delle ultime scoperte archeologiche e storiche del Perù.

ACQUISTA IL COFANETTO DVD

L'attenzione della spedizione è ora rivolta ad Ayacucho, dove fino a qualche decennio fa imperversava il gruppo terroristico di Sendero Luminoso: alcune toccanti testimonianze raccontano il triste periodo buio della storia peruviana moderna. Tra massacri, abusi e ingiustizie, subite dagli innocenti campesinos per mano sia dei terroristi, sia dell'esercito che li contrastava, il nostro racconto ha il suo culmine nel Santuario della Memoria, dove sono state ritrovate delle fosse comuni.

A Cerro de Pasco, la terribile contaminazione dell'ambiente con sostanze tossiche generate dalle miniere ha fatto nascere una nuova cultura ecologica. Un pericoloso percorso in fuoristrada ci fa superare la Cordillera Blanca e arrivare alla città di Huaraz, al cospetto delle più alte e famose montagne del Perù: Huascarán e Huandoy.

Ascolta tutte le
colonne sonore di Overland

Torna alla scheda del programma>>

 

CLICCA QUI PER ACQUISTARE I DVD

- Puntata 8 -
In prima visione 27 agosto 2015 – RAI1
Overland 16 - Cajamarca, la fine degli Inca e la capitale Lima

La spedizione prosegue per l'incredibile e pericolosissimo Canyon del Pato, con rocambolesche vicende e anche l'intervento della polizia. Con l'aiuto di contadini locali, raggiungiamo di notte Cajamarca, dopo alcune giornate di estenuante percorso su piste sterrate. A Cajamarca il viaggio incontra la fine degli Inca: qui Francisco Pizarro ha garrottato Atahualpa, distruggendo un ricco e glorioso impero che durava da centinaia di anni.

ACQUISTA IL COFANETTO DVD

Lasciata la storia degli Inca, portiamo gli spettatori a conoscere gli indios della foresta: il popolo dei Chachapoyas, che nel passato come nel presente ha sempre protetto la sua identità contrastando gli Inca prima, e i Peruvani oggi, attratti dalla grande ricchezza aurifera del loro territorio. L'incontro con il capo di uno di questi villaggi sfocia in una difficile e pericolosa trattativa: scambiato per una spia del governo, Filippo deve invece dimostrare le nostre innocue intenzioni nel testimoniare l'anima di un popolo nella sua realtà.

Il breve tempo che rimane comporta di raggiungere Trujillo e la Panamericana costiera attraverso piste ben poco tracciate. Ultimi chilometri e arriviamo a Lima, capitale del Perù e termine del nostro viaggio lungo, faticoso, ma ricco di emozioni, e che resterà impresso nelle nostre esperienze per sempre.

Ascolta tutte le
colonne sonore di Overland

Torna alla scheda del programma>>

 

CLICCA QUI PER ACQUISTARE I DVD

- Puntata 4 -
In prima visione 30 Luglio 2015 – RAI1
Overland 16 - L'Amazzonia boliviana tra colori, coca e pericoli

Il viaggio prosegue nella zona amazzonica della Bolivia. Con l'aiuto delle autorità, che ci consentono di accedere alle coltivazioni di coca, approfondiamo un argomento molto discusso negli ultimi anni: in Bolivia è legale la masticazione della foglia di coca, che è ben diversa dalla sua versione raffinata e illegale, la cocaina. Progetti a tutela di flora e fauna danno onore alla Bolivia. La riforestazione, necessaria dopo l'incontrollato disboscamento per mano di contadini e allevatori, è qui gestito dai militari con un accurato lavoro di piantumazione per tentare di riportare la foresta alla sua primitiva origine. Ci lanciamo in un'elettrizzante discesa in downhill lungo il Camino della Muerte, così chiamato per le numerose morti che ogni anno avvengono lungo questo percorso. Il tempo piovoso non facilita il procedere della spedizione e alcuni problemi stradali rendono la puntata decisamente movimentata. Percorrere un fiume amazzonico in un parco denso di animali ci fa riflettere sull'attuale conservazione del patrimonio faunistico della Bolivia.

ACQUISTA IL COFANETTO DVD

La spedizione finisce il suo percorso boliviano: un cambio turno tra i partecipanti e partiamo spediti verso il confine con il Perù.

Ascolta tutte le
colonne sonore di Overland

Torna alla scheda del programma>>

 

CLICCA QUI PER ACQUISTARE I DVD